PRESTAZIONI

Attività professionale

Visita otorinolaringoiatrica con video fibroscopia

Esame clinico obiettivo del distretto orecchio, naso e gola eseguito con fibre ottiche per adulti e visione diretta su monitor con registrazione della visita su dvd.

Visita otorinolaringoiatrica pediatrica

Esame clinico obiettivo del distretto orecchio, naso e gola eseguito con fibre ottiche e strumentazione adeguata per bambini e visione diretta su monitor con registrazione della visita su dvd.

Visita audiologica con otomicroscopia

Valutazione clinica obiettiva della membrana timpanica, della cassa timpanica e del condotto uditivo esterno eseguita al microscopio e registrazione delle immagini.

Esame audiometrico tonale

Valutazione della capacità uditiva eseguita in cabina silente inviando al paziente stimoli sonori a diverse intensità e frequenze(comprese le alte frequenze dagli 8 ai 16 KHz).

Esame audiometrico infantile

Valutazione della capacità uditiva del piccolo paziente, diversificando le tecniche in rapporto alla età del bambino, attraverso l'utilizzo di sofisticata strumentazione che richiede personale altamente specializzato.

Esame audiometrico vocale

Valutazione della capacità del sistema uditivo a comprendere ed interpretare i suoni complessi della voce umana, eseguita in cabina silente attraverso la presentazione di parole(bisillabiche).

Esame impedenzometrico

Valutazione della funzionalità dell'orecchio medio(sistema tubo-timpano-ossiculare), importantissima nella diagnosi delle patologie otologiche catarrali del bambino e dell'adulto, in quella della  otosclerosi, nella valutazione della funzionalità della tuba di Eustachio(attività subacquea, attività in quota, etc); tale sofisticata metodica è inoltre di fondamentale importanza nello studio di tutti i tipi di sordità.

Consulenza protesica (protesi acustica)

Guida e supporto al paziente con sordità che necessita di protesi acustica.

Esame vestibolare completo per vertigini

Valutazione dell' apparato dell'equilibrio utilizzando un sistema VOS(video-oculoscopia) per la visualizzazione su schermo monitor del nistagmo, test vibratorio mastoideo e prova calorica con irrigazione dell'orecchio con acqua a 44 e/o 30 gradi centigradi (molto importante in medicina legale per la valutazione dei postumi traumatici) e video HIT (head impulse test): semplice e allo stesso tempo sofisticato e preciso test che con strumentazione video accerta la sede periferica  (labirintica) o centrale (encefalo e troncoencefalo) di una vertigine.

Rinomanometria

Esame che consente di valutare in maniera obiettiva la respirazione nasale ovvero il flusso aereo nasale e gli eventuali impedimenti

Stabilometria computerizzata per valutazione dell'equilibrio

Il mantenimento dell'equilibrio dipende da informazioni fornite da 3 sistemi sensoriali: vestibolare, visivo, somato-sensoriale.
L'esame stabilometrico offre la possibilità di una valutazione oggettiva dei meccanismi di controllo posturale quantificando il contributo alla stabilità in posizione eretta offerta dai diversi sistemi avvalendosi di prove specifiche per ognuno di essi.

Rieducazione vestibolare per disequilibrio cronico

Trattasi di metodiche funzionali che utilizzano strategie adattive, sostitutive e di abitudine, isolatamente o in modo complementare, avvalendosi di  tecniche strumentali e non, allo scopo di indurre un compenso vestibolare valido e duraturo in grado di attenuare i disturbi cronici dell'equilibrio e di ridare ai pazienti condizioni di vita nettamente migliori.

Potenziali evocati uditivi del tronco-encefalico

Tecnica sofisticatissima che studia la risposta del nervo acustico ad uno stimolo sonoro, lungo il suo percorso dall'orecchio interno alle aree uditive cerebrali(molto importante nella valutazione delle patologie retrococleari es. neurinoma del VIII n.c.) la cui esecuzione richiede strumentazione e personale altamente qualificato.

Chirurgia microinvasiva con radiofrequenza (riduzione dei turbinati nasali)

Chirurgia minimamente invasiva del naso, nel rispetto delle strutture anatomo-funzionali e con disturbo per il paziente pressochè nullo, con tecnica di radiofrequenza.

Studio della roncopatia (russamento ed apnee del sonno) con monitoraggio cardio-respiratorio notturno completo (polisonnografia)


Studio delle apnee del bambino con monitoraggio saturometrico notturno (pulsossimetria notturna) con strumentazione dedicata


Consulenza medico-legale inerente le patologie della specialità otorinolaringoiatria-audiologia

Valutazione medico-legale dei postumi inerenti la specialità otorinolaringoiatrica e audiologica (respiratori, uditivi, vertiginosi, estetici).
 

Specialista in Otorinolaringoiatria e Audiologia

345.8805135