Secondo il National Allergy Advisory Council le riniti allergiche pure ammonterebbero al 43% delle riniti totali, le non allegiche pure al 23% e le miste al 34%.
A prescindere dalla frequenza e dai periodi in cui si manifesta, la rinopatia vasomotoria propone sintomi e segni ben precisi che difficilmente lasciano spazio ad errori diagnostici all’otorino esperto, cui semmai spetta il compito di una diagnosi eziologica accurata, visto che il quadro clinico è sovente stereotipato essendo la risposta della mucosa nasale pressoché la stessa pur al variare della causa primitiva scatenate.
E così anzitutto la congestione nasale con difficoltà respiratoria conseguente all’aumento di calibro dei vasi sanguigni endonasali con ipertrofia dei turbinati nasali inferiori: la congestione, inizialmente temporanea, può divenire duratura nel tempo e determinare quadri più o meno importanti di ostruzione respiratoria nasale.
A ciò vanno aggiunti la rinorrea, ovvero il naso gocciolante o che cola, tipico di tutte le riniti, e gli starnuti a salve di 5-10 per volta, per concludere una triade sintomatologica che alla visita otorinolaringoiatrica è rappresentativa di pressochè la totalità dei quadri rinitici. Peraltro occorre sottolineare come questi 3 aspetti clinici sopracitati possano variare in frequenza ed intensità di presentazione relativa fra loro a seconda della forma rinopatica in questione.
Prurito nasale e faringeo(quest’ultimo con rumore di “grattamento” della faringe tipico ) e bruciore oculare spesso con reazione congiuntivitica fanno parte più specificamente delle rinopatie vasomotorie allergiche così come l’asma bronchiale mentre la poliposi nasale e la rinosinusite sono complicazioni appannaggio tanto delle forme vasomotorie specifiche(allergiche) che di quelle aspecifiche.
Da non dimenticare poi l’iposmia, sintomo otorino comune alle rinopatie vasomotorie sia allergiche che aspecifiche mentre caratteristica di queste ultime è la reattività a sbalzi di temperatura, aria fredda, odori intensi, profumi e fumo di sigaretta.